Acne, la malattia dell’adolescenza ma non solo

L’acne è una malattia della pelle che si manifesta solitamente nella fase della pubertà; è causata principalmente dall’accumulo di cellule epidermiche morte, di batteri e di sebo secco che blocca i follicoli piliferi cutanei.

La presenza dell’acne si manifesta con la comparsa di comedoni (punti neri), cisti o noduli su specifiche parti del corpo e foruncoli e può colpire viso, collo, torace e dorso.

Nell’età adolescenziale l’acne si presenta con cadenza cronica e recidivante, ma non è una malattia esclusiva di questa età. Esistono infatti due tipologie di acne quella adolescenziale che si origina parallelamente allo sviluppo ormonale e può risolversi nel medesimo periodo, e quella tardiva che si manifesta nelle persone adulte provocando spesso la presenza di cicatrici permanenti.

Le principale cause dell’acne

La genesi dell’acne non è univoca o almeno non lo è sempre.

Oltre ad una aumentata produzione di sebo infatti, l’acne può generarsi a causa di una infiammazione, o a causa della colonizzazione batterica dei follicoli pilo-sebacei e la loro alterata cheratinizzazione.

Altri fattori possono influire sulla predisposizione all’acne, come:

• Lo stress. La pelle è il nostro organo più esteso e rispecchia anche ilo nostro benessere fisico e mentale. Nelle situazioni di stress il corpo produce ormoni (come, ad esempio, l’adrenalina o il cortisolo), neuropeptidi  e le citochine infiammatoria che influenzano negativamente il processo di sviluppo dell’acne.
  • La familiarità. La predisposizione a sviluppare questo tipo di infiammazione nell’ambiente familiare
  • L’uso di cosmetici coprenti spesso può provocare la cosiddetta acne cosmetica che si manifesta spesso dopo l’applicazione del cosmetico sotto forma di piccole papule localizzate

Curare l’acne

Ad oggi esistono diversi trattamenti in grado di risolvere questa malattia legata alla produzione di sebo.

1. Terapie Topiche. Creme prescritte da un medico che si applicano localmente anche a domicilio
  2. Terapia Farmacologiche per via Orale
  3. Terapia con Microbotulino che riduce la produzione di sebo, l’infiammazione e l’ipercheratinizzazione follicolare
  4. Terapia Fotodinamica che prevede l’applicazione di prodotti foto sensibilizzanti con successiva esposizione a lampada a luce rossa: questo trattamento provoca una sterilizzazione totale del follicolo e una risoluzione dell’infiammazione
  5. Terapia Biofotonica con Kleresca

Tra i trattamenti risolutivi delle cicatrici che l’acne lascia sulla pelle, il laser a Co2 rappresenta attualmente una soluzione efficace, così come il Carotaggio e il Lipofilling.