Rinoplastica: preparazione e post operatorio

La rinoplastica è un intervento che consente di correggere imperfezioni della linea del naso nonché la forma, punta compresa. A seconda della richiesta, è possibile intervenire sul dorso qualora sia presente una gobba e sulle ossa nasali.

Le correzioni più richieste sono:

  • setto nasale
  • rimozione della gobba nasale
  • correzione delle narici larghe
  • rimozione dei difetti della punta
  • ostruzioni e problematiche respiratorie dovute alla forma del naso

L’intervento di rinoplastica

La fase pre operatoria comprensiva della prima visita è finalizzata ad esaminare il profilo e la forma del naso del paziente. Per sottoporsi all’intervento è necessario effettuare analisi del sangue, elettrocardiogramma ed una visita dall’anestesista.

L’intervento standard di rinoplastica può durare circa 2 ore e richiede solitamente un’anestesia totale sebben, in alcuni casi, si può effettuare una sedazione con anestesia locale.

L’intervento prevede un’azione sulle cartilagini del naso e con una correzione ossea eventualmente anche del setto nasale: possono essere effettuate fratture delle ossa per rimpicciolire la forma del naso o per abbassarne. Tali fratture possono tuttavia essere provocate anche tramite un approccio esterno con micro incisioni.

Il dolore percepito è minimo, ma il fastidio maggiore è causato dai tamponi nasali; usualmente si prescrive terapia anti dolorifica post operatoria.

Il post Operatorio

A seguito dell’operazione non rimangono cicatrici visibili in quanto le incisioni vengono effettuate internamente. E’ possibili alzarsi già dopo poche ore dall’intervento e vivere in autonomia prestando particolare attenzione agli urti; la guida è solitamente consentita dopo una settimana e le attività sportive dopo due settimane a discrezione del chirurgo.

Dopo la rinoplastica il paziente indossa una sorta di tutore rigido per circa 5 o 7 giorni: al termine di questo periodo il tutore viene sostituito con dei cerotti particolari. Lividi e gonfiore in prossimità degli zigomi sono un effetto assolutamente normale che va a scomparire con il tempo (che può variare da 7 a 9 giorni).

A seguito dell’intervento di rinoplastica il paziente si sottopone a visita con il chirurgo nei successi 6-12 mesi al fine di valutare e monitorare l’evoluzione delle strutture modificate.

Related Posts

Apri Chat
Possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao, possiamo aiutarti?